Cantieri aperti

  • Una riflessione sull’anima

    anima,essenza,sviluppo,personale

     

    E’ stato come tanti anni fa - più o meno dieci, in una mia vita precedente, potrei dire -, quando, una mattina nel dormiveglia, ho avuto chiaro qual era, allora, lo scopo di Spazi dell’anima, l’associazione culturale che avevo appena fondato e che ancora vive e progetta e vive, in continuo mutamento.{podcast id=1}

  • World Café, amore a prima vista

     

    Il World Cafè è una tecnologia sociale, un metodo semplice e potente per riflettere, confrontarsi e generare, insieme, un pensiero 'nuovo' e molte idee. Pur non essendo nato in ambito filosofico, personalmente lo trovo un modo di filoso-fare molto produttivo, coinvolgente e rispettoso del contributo di ciascuno. Una scoperta che ha cambiato un po' la mia vita professionale, mi ha aperto nuovi mondi e mi ha dato la possibilità di portare nei contesti più diversi un approccio filosofico molto concreto e fruttoso.

  • Masterclass

     

    Alla base del progetto “Masterclass” della Reflective Management Academy c’è una riflessione, la stessa che accompagna molte nostre iniziative: nelle organizzazioni c’è ormai una diffusa consapevolezza che non solo tutto quello che finora ha funzionato non funziona più, ma è sempre più difficile riuscire a immaginare qualcosa di altrettanto efficace per l'oggi. Si tende a dare molte cose per scontate, i significati che attribuiamo alle parole sono molto limitati, non abbiamo parole per nuovi pensieri, usiamo parole vecchie che evocano pensieri altrettanto superati.

  • Reflective Management Academy

     

    Tutto ha avuto inizio in una giornata di settembre del 1982, giorno del mio primo vero colloquio di lavoro in una grande azienda padronale.

    Il direttore del personale di allora, che è oggi una persona molto nota, parlando con me che avevo vent'anni, ero al terzo anno di filosofia e stavo cercando di capire quali potessero essere le mie opportunità di lavoro, mi disse, con aria abbastanza sconsolata,: “Signorina, ma secondo lei, in una compagnia di assicurazioni io cosa ci faccio con una che studia filosofia?”.